0 Flares 0 Flares ×

Come la maggior parte di voi saprà già, il presidente della BCE, Trichet, ha qualche giorno fa ventilato la possibilità che a breve vi sia un ritocco verso l’alto dei tassi della BCE.

Ho letto qualche commentatore parlare di “dichiarazioni avventate” e addirittura a supporre una sorta di turbativa di mercato. In verità, a mio parere si tratta di una lettura un po’ distorta, dato che in realtà anche fare dichiarazioni di questo tipo fa parte del lavoro di Trichet.

Il motivo è molto semplice, oltre che con i mercati, bisogna fare i conti con le loro aspettative, dato che come ormai dovreste sapere i mercati incorporano tutte le informazioni disponibili nella determinazione dei prezzi.

In questo senso la chiave di lettura della dichiarazione di Trichet è molto semplice: “non date per scontato che vi sia un progressivo taglio dei tassi, come molti operatori si attendono. Questo perché chiaramente un mercato che “sa” che i tassi verranno tagliati si comporta in modo diverso di un mercato che “non lo sa”, e nel primo caso gli effetti di una strategia di tagli progressivi vengono fondamentalmente neutralizzati.

In altre parole, la diffusa certezza di un taglio dei tassi (e quindi le conseguenti “anticipazioni” dei mercati) ha probabilmente reso necessario per la BCE di rivedere la propria strategia, riguadagnandosi il “fattore sorpresa”, e a questo punto tutte le opzioni rimangono aperte:

  1. A breve avremo il rialzo dei tassi prospettato da Trichet, oppure
  2. La dichiarazioni di Trichet era indirizzata a frenare le aspettative di ribasso dei tassi, ma i tassi saranno lasciati costanti, oppure
  3. La dichiarazioni di Trichet era indirizzata a frenare le aspettative di ribasso dei tassi, e i tassi verranno invece effettivamente tagliati come atteso da molti.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.combce,euro,europa,tassiCome la maggior parte di voi saprà già, il presidente della BCE, Trichet, ha qualche giorno fa ventilato la possibilità che a breve vi sia un ritocco verso l'alto dei tassi della BCE. Ho letto qualche commentatore parlare di 'dichiarazioni avventate' e addirittura a supporre una sorta di turbativa...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti