0 Flares 0 Flares ×

Quando si parla di rischi sui prestiti (di ogni tipo), spesso non si considera adeguatamente la distinzione tra:

  • Rischio di credito (o rischio economico o di insolvenza): cioè l’incapacità di rimborsare il prestito (“a qualunque scadenza”)
  • Rischio di regolamento (o rischio finanziario o di liquidità): l’incapacità di rimborsare il prestito alla scadenza prestabilita (ma la possibilità successiva).

L’aspetto importante è che il rischio di regolamento viene spesso “poco valutato e sottovalutato”, nel senso che si presta poca attenzione alla sua valutazione, e alla fine si tende a sottostimarlo. E questo si riscontra nelle situazioni più disparate. Un caso tipico è dalla famiglia che chiede un mutuo, e non tiene conto degli effetti che possono avere possibili spese straordinarie: che magari non annullano la capacità complessiva di rimborsare il mutuo, ma certo può mettere in grossa difficoltà su singole rate.

Ma la sottovalutazione spesso avviene anche da parte di chi concede i prestiti, e cioè le banche. E non solo nei rapporti con i privati ed i consumatori. Un’interessante chiave di lettura della crisi finanziaria ormai ben nota, è che le banche avrebbero sottovalutato il rischio di regolamento nei rapporti (ovverosia, nei prestiti) con soggetti finanziari che operavano in settori a rischio. E infatti, molti dei soggetti che sono crollati negli ultimi mesi sarebbero stati abbattuti dalla mancanza di liquidità, più che da perdite “reali”. E viene da chiedersi in che modo rischio di credito e rischio di regolamento siano stati conteggiati nelle svalutazioni apportate sui crediti a bilancio, da parte delle banche: se siano stati considerati in modo completo, oppure se ci sia ancora una sotto-stima, che potrebbe lasciare spazio ad ulteriori brutte sorprese per il futuro.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

Ricerche Frequenti:

  • differenza tra rischi di liquidita e di credito
  • regolamento rischio di controparte
  • rischi di regolamento
  • rischio di regolamento euro
banknosie.comprestiti,rischio,valutazioneQuando si parla di rischi sui prestiti (di ogni tipo), spesso non si considera adeguatamente la distinzione tra:Rischio di credito (o rischio economico o di insolvenza): cioè l'incapacità di rimborsare il prestito ('a qualunque scadenza')Rischio di regolamento (o rischio finanziario o di liquidità): l'incapacità di rimborsare il prestito alla...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti