0 Flares 0 Flares ×

In molti si domandano quando sarà il momento di re-investire in borsa “con sicurezza”. Tralasciando la risposta più banale alla domanda (cioè, quando l’economia, e la finanza, si saranno stabilizzate e magari torneranno a tirare), volevo tornare su un aspetto importante e cioè che in borsa non possono esistere certezze. Questo perché idealmente il prezzo di un’azione incorpora tutti gli elementi passati, presenti e futuri che lo riguardano.
Sarebbe bello comprare oggi un’azione quotata 8 con la sicurezza che domani sarà a 10, ma se fosse così certo che domani sarà a 10… perché qualcuno dovrebbe ve la sta vendendo oggi a 8? Ci possono in realtà essere più risposte che possono giustificare una situazione del genere (ad esempio, chi vende ha assoluto bisogno di vendere oggi a qualunque prezzo), ma non ci si può non porre la domanda, perché spesso ci si sta basando su ipotesi che potrebbero anche essere sbagliate. Un’accurata analisi è indispensabile per comprende e valutare il rischio dell’investimento, ma non può eliminarlo.

Questo è ancor più vero quando si cerca di “prevedere” un’inversione di tendenza (soprattutto da negativo in positivo), e quindi a mio parere bisogna tener presente è che è inutile “rodersi” nel caso si perda l’opportunità di acquistare ai minimi assoluti (o di rivendere ai massimi assoluti): massimi e minimi sono estremamente difficili da centrare (proprio per i motivi di incertezza visti), e sono spesso indovinati più per fortuna che per abilità – a meno di non avere capitali sufficienti ad influenzare minimi e massimi, ma questa è un’altra storia.
Ovviamente, va evitato anche l’errore opposto cioè di aspettare troppo e finire di comprare con troppo ritardo e magari poi vendendo in preda al panico quando il titolo scende.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comazioni,borsa,Economia,prezzoIn molti si domandano quando sarà il momento di re-investire in borsa 'con sicurezza'. Tralasciando la risposta più banale alla domanda (cioè, quando l'economia, e la finanza, si saranno stabilizzate e magari torneranno a tirare), volevo tornare su un aspetto importante e cioè che in borsa non possono esistere...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti