0 Flares 0 Flares ×

Secondo alcuni analisti, la crisi del settore finanziario potrebbe essere vicina alla fine. Tradotto, potremmo essere vicini ai minimi, e dovremmo presto assistere ad una ripartenza della finanza, e poi dell’economia in generale.

In particolare, alcuni evidenziano che Standard&Poor ritiene ormai che tutte le svalutazioni legate ai mutui subprime siano state portate a bilancio dalle banche, e altri sottolineano che il recente recupero di valore delle azioni delle società finanziarie potrebbe essere il segnale della fine della discesa. Anche se, è bene precisare, si parla di ripresa della borsa e della finanza, che potrebbe anticipare quella (futura) economica: insomma non si esclude comunque la possibilità di una recessione, semplicemente le sue conseguenze sarebbero già “scontate”, e cioè considerate nei valori finanziari.

E’ sicuramente uno scenario possibile, ma va anche detto che non tutti sono così ottimisti: soprattutto, è ancora difficile mettere la mano sul fuoco sulla “solidità” della eventuale “ripartenza”: il livello di tensione nel settore bancario è ancora alto (come peraltro si può riscontrare dall’andamento dei tassi interbancari – cioè dell’Euribor), e pertanto potrebbe esserci una ricaduta, dato che la fiducia non è certo ai livelli di un anno fa.

Personalmente, come ho ripetuto più volte, credo che una ripartenza solida si possa avere solo quando si saranno affrontati non solo i sintomi, ma anche i problemi veri e propri, che sono legati a mio parere ad una trasparenza del sistema non ottimale. In questo senso, va dato atto che si sta facendo qualcosa sia in Italia che nel mondo, ma credo si possa e si debba fare ancora qualcosa in più.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.combanche,crisi,Economia,mutui,sviluppoSecondo alcuni analisti, la crisi del settore finanziario potrebbe essere vicina alla fine. Tradotto, potremmo essere vicini ai minimi, e dovremmo presto assistere ad una ripartenza della finanza, e poi dell'economia in generale.In particolare, alcuni evidenziano che Standard&Poor ritiene ormai che tutte le svalutazioni legate ai mutui subprime siano...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti