0 Flares 0 Flares ×

Sebbene l’Euro si sia molto apprezzato sul dollaro soprattutto a causa dell’indebolirsi della moneta USA, è vero anche che dalla sua introduzione, l’Euro ha comunque aumentato il suo valore. In altre parole, la “domanda” di Euro è aumentata.
Questa “attrattività” della moneta unica può essere ricondotta alla “fiducia” nell’economia dei paesi dell’area-Euro, ma volevo proporvi anche un’altra interessante teoria: la domanda di Euro potrebbe essere motivata anche da un secondo elemento e cioè che è la moneta di più stati diversi, e quindi, implicitamente, è una sorta di investimento diversificato.

Investire in dollari o sterline vuol dire “scommettere” sulle economie di USA o Gran Bretagna, ma investendo in Euro si “scommette” sulle economie di quindici stati diversi, per quanto collegati, che potrebbe essere visto dall’esterno come una via per il contenimento del rischio.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comcambio,diversificazione,dollaro,euroSebbene l'Euro si sia molto apprezzato sul dollaro soprattutto a causa dell'indebolirsi della moneta USA, è vero anche che dalla sua introduzione, l'Euro ha comunque aumentato il suo valore. In altre parole, la 'domanda' di Euro è aumentata.Questa 'attrattività' della moneta unica può essere ricondotta alla 'fiducia' nell'economia dei...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti