Banca Poplare di Vicenza e alcune difficoltà col mutuo

0 Flares 0 Flares ×

Arriva subito una segnalazione via mail, da Matteo dalla provincia di Treviso che racconta un episodio interessante avvenuto con la sua banca, la Banca Popolare di Vicenza.

  • Volevo raccontarvi una cosa che mi è capitata alcuni mesi fa con la mia banca, la Banca Popolare di Vicenza. Mi sono sempre trovato bene con loro, sono sempre venuti abbastanza incontro alle mie richieste, ma qualche mese fa è capitato un episodio che mi ha lasciato perplesso, anche se forse poteva capitare con qualunque banca. Alcuni mesi fa ho deciso di comprare casa, e mi era sembrato logico per prima cosa cercare di capire quanto potevo spendere, e quindi sono andato in banca e ho fatto una domanda che secondo me era banale “quant’è il massimo mutuo che posso avere?“. Solo che non sono riuscito ad avere una risposta. Sono stati gentilissimi, ma continuavano a chiedermi “quanto le serve”, e siccome io rispondevo “non lo so, volevo avere un’idea di quello che potevo spendere prima di andare alle agenzie immobiliari“, loro mi hanno risposto “ma prima deve trovare la casa, poi vediamo di capire che mutuo le serve e come farglielo avere“. Insomma, alla fine sono uscito dalla banca senza l’informazione che mi serviva. E sì che dovrebbe essere un’informazione basilare, sapere quanto puoi spendere prima di comprare qualcosa. Credo che questo atteggiamento delle banche abbia anche contribuito all’aumento dei prezzi, dato che la gente entra in agenzia e non riesce bene a valutare se si possono veramente permettere di pagare il prezzo che gli viene chiesto per la casa. E il problema non è solo quando semplicemente non ti puoi permettere la casa, ma soprattutto quando te lo puoi permettere “a pelo”, e magari la banca ti viene anche un po’ incontro, perché poi alla fine succede che cambiano i tassi, oppure hai spese impreviste, e non sai più come pagare il mutuo.

Ringrazio ancora Matteo da Treviso per averci raccontato questo episodio, e vi ricordo che se volete anche voi raccontare le vostre esperienze o le vostre opinioni, potete scrivermi a banche.blog@gmail.com

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

2 pensieri su “Banca Poplare di Vicenza e alcune difficoltà col mutuo”

I commenti sono chiusi.