0 Flares 0 Flares ×

Per quanto lamentarsi dell’Euro sia una sorta di sport nazionale, viene da chiedersi che cosa sarebbe successo se in Italia invece dell’Euro avessimo ancora la vecchia Lira
(del resto, ci sarà un motivo se la “fila” degli stati che vogliono entrare è ancora lunga).
La verità è che l’Euro ci ha decisamente difeso da mareggiate economiche che potevano fare decisamente male ad una moneta debole come la Lira. Questo non vuol dire che non ci siano state speculazioni conseguenti all’introduzione dell’euro, ma non è un esagerazione pensare a quello che è successo in Argentina qualche anno fa, e dire che l’Italia avrebbe potuto essere una nuova Argentina.

Se sembra esagerato, basta pensare che la Gran Bretagna (che ha un’economia decisamente più solida di quella italiana) ultimamente se la sta passando passando piuttosto male, con pesanti pressioni sulla sterlina (che si è svalutata di circa il 10% negli ultimi 3-4 mesi), sul sistema bancario (si veda il caso Northern Rock), sul settore immobiliare, e tassi di interesse che sono ben al di sopra di quelli della zona Euro, con i conseguenti effetti sui mutui.
L’Unione Europea, se avesse un minimo di unione (di intenti) politica, avrebbe nel suo complesso tutte le carte per prendere il testimone dall’economia USA, sempre più in affanno. Anzi, in realtà forse basterebbe non continuare a rifiutarlo: nel suo complesso, il PIL della UE è maggiore (così come peraltro è maggiore il numero di abitanti), e nel 2007 l’euro ha superato il dollaro per volume di transazioni nel mondo.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comborsa,dollaro,Economia,euro,europa,italia,sterlina,UEPer quanto lamentarsi dell'Euro sia una sorta di sport nazionale, viene da chiedersi che cosa sarebbe successo se in Italia invece dell'Euro avessimo ancora la vecchia Lira(del resto, ci sarà un motivo se la 'fila' degli stati che vogliono entrare è ancora lunga).La verità è che l'Euro ci ha...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti