Un conto corrente su tre è online

0 Flares 0 Flares ×

L’ABI ha diffuso alcuni dati estremamente interessanti, secondo i quali ben un conto su tre di quelli aperti in Italia è un conto “internet, phone o mobile”, cioè un conto in cui si possono effettuare operazioni attraverso il web o attraverso il telefono fisso o mobile. In particolare, sarebbero 10,5 milioni i conti correnti abilitati ad operare via internet. Anche se va fatta una piccola nota per l’interpretazione dei dati: non so se nei 10,5 milioni sono inclusi anche Conto Arancio e/o il Conto di Deposito Santander. Nel caso, il dato va un attimo ridimensionato, dato che è probabile che chi ha Conto Arancio o Santander abbiano anche un altro conto abilitato ad operare online: di conseguenza ai 10,5 milioni di conti non corrisponderebbero 10,5 milioni di persone, ma molto meno.

Una cifra comunque notevole, anche se va detto che la maggior parte delle persone usano internet soprattutto per verificare l’estratto conto più che per effettuare operazioni, e “solo” il 25% dei bonifici viene effettuato via web (contro un “potenziale” del 33%). Io personalmente sono a favore dell’utilizzo intensivo del web per fare operazioni, ma credo anche che se uno non ha ben chiaro se è sicuro e cosa deve fare per operare in modo sicuro, sia meglio che aspetti di averne capito un po’ di più (però deve anche cercare di capire qualcosa in più, non dev’essere solo una scusa!).

In ogni caso, credo che questo possa essere considerato uno scenario estremamente positivo, soprattutto per il fatto che può mettere un po’ di pressione competitiva anche alle banche “tradizionali”, che dovrebbero quindi iniziare anche loro ad offrire condizioni più favorevoli.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

6 pensieri su “Un conto corrente su tre è online”

  1. Anche le Poste Italiane hanno sfornato un nuovo prodotto che permette il pagamento di bollettini via cellulare. Da gennaio 2008 altre possibilità. Si aprono molte prospettive nuove.

    Saluti Roberto A.

  2. Anche le Poste Italiane hanno sfornato un nuovo prodotto che permette il pagamento di bollettini via cellulare. Da gennaio 2008 altre possibilità. Si aprono molte prospettive nuove.

    Saluti Roberto A.

  3. Dal momento che i lettori di questo blog sono interessati agli investimenti, mi permetto di consigliarvi un sito contenente informazioni veramente utili e preziose sia per i professionisti che per chi si addentra nel settore:

    http://guadagnaredavvero.blogspot.com/

    Buona serata!

    Carlotta

  4. Dal momento che i lettori di questo blog sono interessati agli investimenti, mi permetto di consigliarvi un sito contenente informazioni veramente utili e preziose sia per i professionisti che per chi si addentra nel settore:

    http://guadagnaredavvero.blogspot.com/

    Buona serata!

    Carlotta

  5. non c’è da stupirsi che i conti correnti online siano così diffusi, in fondo è un servizio molto comodo e quasi a costo zero per le banche

  6. non c’è da stupirsi che i conti correnti online siano così diffusi, in fondo è un servizio molto comodo e quasi a costo zero per le banche

I commenti sono chiusi.