0 Flares 0 Flares ×

Santander ha recentemente lanciato un nuovo conto di deposito a tasso maggiorato rispetto al “normale” conto di deposito, ma che richiede di vincolare il capitale per 6 o 12 mesi. Si chiama Time Desposit. Nuovo in quanto non è un’offerta od un opzione per chi ha già il Conto di Deposito (come è invece Conto Arancio+, per altri versi molto simile a Santander Time Deposit, per chi ha Conto Arancio), ma un vero e proprio conto separato, in cui il Conto di Deposito può al massimo fungere da conto d’appoggio.

Un aspetto importante è che Time Deposit non è privo di spese: infatti il bollo è a carico del cliente, contrariamente a quanto prevede il Conto di Deposito. In compenso, il 4,50% viene riconosciuto senza limiti massimi di capitale – in realtà c’è un limite di 1.000.000 di Euro, se la cosa vi crea problemi… mandatemi una mail, vi darò una mano ad utilizzare i soldi in più :-)

Soprattutto, non ci sono soglie minime di investimento, contrariamente a Conto Arancio+, anche se la presenza del bollo a carico del cliente rende sconveniente investire con Time Deposit cifre sotto i 5-10.000 Euro.

Venendo ai tassi di interesse, dipendono se si sceglie di vincolare l’investimento per 6 o 12 mesi:

  • se si vincola il deposito per 6 mesi, interessi pari al 4,25% lordo (3,1025% netto)
  • se si sceglie di vincolare il capitale per 12 mesi: 4,50% lordo (3,285% netto)

Gli interessi sono versati alla scadenza (per cui niente capitalizzazioni trimestrali o simili). E la tassazione è al 27%, come il conto di deposito e non al 12,5% come i PCT.

Nel caso si avesse bisogno del capitale prima della scadenza dei 6 o 12 mesi, è possibile ritirare anticipatamente i soldi, e si riceve un “discreto” 3% lordo. Ma attenzione: in questo caso, bisogna ritirare tutto l’investimento. Non è possibile un disinvestimento parziale.

Opinioni: Santander Time Deposit è un prodotto che… sinceramente non mi fa fare i salti sulla sedia. Non è “male”, ma non mi pare così nettamente conveniente rispetto al “tradizionale” Conto di Deposito Santander, tanto da giustificare il vincolare l’investimento per 6 o 12 mesi. Soprattutto se si considera che si possono avere interessi analoghi con IWBank IWPower o Fineco SuperSave, vincolando il capitale solo per un paio di mesi anziché un anno.


Banche e Risparmio [http://www.banknosie.com]