0 Flares 0 Flares ×

Ieri ho chiuso la mia posizione su Mattone Arancio (uno dei prodotti presenti in Investimenti Arancio, per chi non lo sapesse…), nel senso che è arrivata la conferma d’ordine del “rimborso totale”.
Personalmente sono convinto che il settore immobiliare sia destinato ad avere un trend in crescita nel lungo periodo: banalmente, pensate al fatto che la popolazione aumenta, e lo spazio per costruire non può crescere allo stesso ritmo, quindi la domanda di abitazioni/uffici/negozi dovrebbe crescere più dell’offerta e quindi comportare un aumento dei prezzi.
Però, nel breve termine, la situazione non è rosea. Quello che personalmente mi preoccupa è il fatto che tutti parlano di crisi (a torto o a ragione, ma non è quello il punto), quindi la gente è sempre meno propensa ad investire nel settore e anzi quelli che ci sono magari iniziano a vendere per realizzare l’utile. Il che può causare una discesa dei prezzi, che potenzialmente potrebbe anche innescare dei meccanismi a catena che potrebbero fare diventare la discesa molto ripida e pesante. Del resto, per una tipologia di fondi che ha guadagnato intorno al 150% in 3 anni, poter perdere il 20-30% non è impensabile… Forse qualcuno questo scenario pessimistico, ma è comunque possibile, o almeno più possibile di prima,e questo mi ha spinto ad uscire, dato che il rischio, combinato con le minori prospettive di crescita (le stime “ottimistiche” parlano di una crescita del valore delle azioni nei prossimi anni di circa l’8% l’anno, la metà riconducibile a dividendi) mi rendono questo fondo meno interessante di prima.

Mi dispiace un po’ avere abbandonato Mattone Arancio: mi ero un po’ affezionato a questo fondo, dove ho fatto un po’ di esperienza anche attraverso errori grossolani e dolorosi (in cui, sì, ci ho lasciato giù stupidamente abbastanza soldi…). In un prossimo post vi racconterò in dettaglio la mia avventura con Mattone Arancio, così vedete come non si fanno le cose :)

Banche e Risparmio [http://www.banknosie.com]

banknosie.comborsa,mattone arancio,strategie,tradingIeri ho chiuso la mia posizione su Mattone Arancio (uno dei prodotti presenti in Investimenti Arancio, per chi non lo sapesse...), nel senso che è arrivata la conferma d'ordine del 'rimborso totale'.Personalmente sono convinto che il settore immobiliare sia destinato ad avere un trend in crescita nel lungo periodo:...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti